ENIT
ENIT
Cioccolato e sport

Dall’aroma inconfondibile e dal gusto irresistibile il cioccolato fondente è sicuramente tra gli alimenti più desiderati da tutti noi.
E se oltre ai piaceri del palato il cioccolato fondente rispondesse anche a specifiche esigenze nella nutrizione dell’atleta?

Le proprietà nutrizionali nascoste del cioccolato fondente
Non ci soffermeremo nell’elencare le classiche caratteristiche nutrizionali del cioccolato fondente, ossia le sue calorie, i suoi zuccheri etc etc, ma cercheremo, con la lente di ingrandimento di enfatizzare il ruolo di tante piccole sostanze utilissime alla salute dell’atleta e comunemente noti come estratti del cacao.
Nel dettaglio, il cioccolato fondente ed il cacao nello specifico è una miscela ricchissima di :

  • (-) – epicatechina  a 158,30 mg / 100 g 
  • (+) – catechina a 107,75 mg / 100 g 
  • Procianidine  di varia lunghezza della catena 
  • Clovamide a 1,4-2,6 mg / kg 
  • Cinnamtannin A2 a 33,17 mg / 100 g
  • Acido benzoico (0,06mg / 100g) 
  • 3-metilcatecolo, 4-metilcatecolo e 4-etilcatecolo (tutti inferiori a 0,1 mg / 100 g) e catecolo a 0,12 mg / 100 g
  • Quercetina  (cioccolato fondente) a 25mg / 100g 
  • Resveratrolo  (0,04 mg / 100 g) e suoi 3, O-glucoside (0,1 mg / 100 g) nel cioccolato fondente 
  • Molibdeno  a 2,80µg / 100g 
  • Acido ferulico (cioccolato fondente) a 24mg / 100g 
  • Xantine 
  • Amine Biogene

Gli effetti nello sport

Nell’accezione comune il cioccolato fondente è considerato nel mondo dello sport prevalentemente per le sue proprietà energetiche.
Tuttavia, diversi lavori clinici attribuiscono al cioccolato fondente:

Proprietà antiossidanti : preziose nel proteggere le strutture muscolari, tendinee, nervose e vascolari dai danni indotti dall’esercizio fisico, sopratutto se condotto ad alta intensità; 

Proprietà mioprotettive: utili nel salvaguardare il tessuto muscolare dalle lesioni e testimoniate dalla riduzione delle concentrazioni ematiche di enzimi marcatori di danno muscolare
Oxid Med Cell Longev. 2018 Nov 21;2018:4061901

Un file esterno che contiene unimmagine unillustrazione ecc Il nome delloggetto  OMCL2018-4061901003jpg

Proprietà antinfiammatorie: fondamentali nel ridurre il rischio di infortunio legato all’attività fisica. Studi dimostrano infatti come l’assunzione di cioccolato fondente prima di una performance atletica contribuisca a ridurre le concentrazioni ematiche di citochine infiammatorie post-esercizio.

Proprietà migliorative sulla performance. Per quanto al centro di continue discussioni, il cioccolato fondente sembrerebbe contribuire al miglioramento del gesto atletico e della performance. Attività associabile sia all’azione energizzante di alcuni nutrienti presenti nel cioccolato fondente sia all’azione motivante sul sistema nervoso.
Food Funct. 2016 Sep 14;7(9):3686-93

An external file that holds a picture illustration etcObject name is nihms808667f2jpg

Proprietà metaboliche. Al vaglio degli esperti l’azione metabolica del cioccolato fondente. La presenza di xantine, amine biogene, infatti, sembrerebbe promuovere le capacità lipolitiche dell’atleta garantendo un maggior risparmio di glicogeno a fronte di un maggior utilizzo di lipidi.

Quando e quanto assumerne

Secondo gli esperti, l’assunzione di 25-40 g al giorno di cioccolato fondente, risulterebbe già sufficiente a fornire una quantità di polifenoli e molecole bioattive, in grado di contrastare i potenziali effetti dannosi dell’esercizio fisico intenso.
Sia per le attività protettive che per quelle energetiche e stimolanti, sarebbe preferibile assumerlo prima dell’allenamento o della performance atletica.

Ultimi articoli

Studio dell’idratazione

Sarebbe possibile immaginare una buona dieta senza un’ adeguata idratazione?Assolutamente NO.Il primo passo verso l’elaborazione del migliore piano